giovedì 25 agosto 2016

riso freddo goloso ai semi di sesamo e olio al limone



dai che piano piano ritorna la nostra routine....
adesso se riesco a far star lontano il gatto dalla tastiera pubblico un post.
eh si, perchè non è mica cosa facile, avere un felino bipolare per casa, che prima è tutto fusa e coccole, te lo mangeresti tant'è tenero, e un nanosecondo dopo sfodera gli artigli, ti sbrana con i dentini da latte (pensa a cosa saranno quelli definitivi!!!), salta come una molla ed atterra sulla tastiera con la delicatezza di un ippopotamo gravido, schizza da una stanza all'altra che se non guardi dove metti i piedi sono lividi assicurati.
ma, è proprio vero, la prima cosa che hai in mente quando rientri in casa è salutare il gatto.
nonostante giochi con le tende cucite su misura dalla sarta, ti svegli nel cuore nella notte con il solito ippopotamo che ha in bocca il pupazzetto proponendoti una partita a gatto da riporto, nonostante stia pensando di farmi impiantare il dyson al polso a furia di aspirare peli, nonostante mi dorma addosso tipo collo di volpe e non ci sia aria condizionata che tenga, nonostante tutto è una gioia, un'emozione intensa, che insieme alle altre che popolano le mie giornate, fa di questa mia vita una vera meraviglia.

per 3/4 persone

250 gr riso acquerello
1 pomodoro grande
80 gr feta
160 gr tonno al naturale
1 manciata di capperi di pantelleria dissalati
1 cipollotto fresco
2 alici sott'olio
olio extra vergine di oliva al limone granverde marina colonna
semi di sesamo nero bio melandri gaudenzio

mentre il riso cuoce in acqua salata, tagliare i pomodori, i cipollotti e le acciughe.
sbriciolare la feta e il tonno.
scolare il riso, aggiungere tutti gli ingredienti, condire con olio al limone


e semi di sesamo nero.
conservare in frigo, poi mescolare e lasciare acclimatare prima di servire.
se lo preparate il giorno prima è ancora più buono.

tovaglietta trapuntata green gate

e siccome il tempo è sempre meno, ci voleva giusto qualcosa a movimentare il "backstage" di un post e farci perdere altre ore...
mi dicono tutti: "l'hai voluta la bicic... ops... il motorino???? adesso arrangiati"



appunto, vedi sopra.....
motorino è golosissimo, il veterinario dice di nutrirlo solo a crocchette (ma quelle buone, che costano al chilo come il parmigiano reggiano dop!), ma lui non sembra essere d'accordo.
mette il naso dappertutto (chissà quanti rabbrividiranno dallo schifo ma io i gatti li ho sempre lasciati fare la qualunque, compreso mangiare il gelato in stereo, io da una parte, il gatto dall'altra) e alla fine, visto che ospiti non ce ne sono e questo riso freddo lo mangiamo solo io e il mio amato omino della rumenta, perchè non lasciarlo curiosare, e magari anche rubacchiare anche un pezzettino di tonno?
buona giornata dalla famiglia pasticciona!


2 commenti:

  1. uhm...chi è l'omino della rumenta?!
    Motorino è super, e il riso...beh, io lo mangerei con te!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. ma è l'amore mio quello grande, il papà di mia figlia, quello che porta giù la pattumiera tutte le mattine dicendo:"se non ci fossi io.....". e io che gli rispondo: "ci sarebbe un altro!!!"

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!