venerdì 18 dicembre 2015

liquore alla nocciolata


ormai è da tempo che la classica crema di cioccolato non si vede più sulle mie mensole: il boicottaggio è iniziato quando ho sentito quant'è dannoso l'olio di palma.
poi mi sono documentata un pò, ho visto immagini raccapriccianti di foreste e faune devastate per la produzione di questo ingrediente così diffuso perchè esageratamente economico e molto versatile, e la mia è diventata una battaglia personale.
adesso fare la spesa è come andare in biblioteca, si leggono etichette in maniera accurata ed ossessiva, e si eliminano tutti quei prodotti che lo contengono.
un'odissea: per riuscire ad evitare l'olio di palma e fare una una spesa completa ci vuole una giornata.
comunque ci sto riuscendo, non è una cosa impossibile se si ha un pò di tempo a disposizione.
per la cioccolata ormai ho risolto, niente olio di palma ed ingredienti completamente bio, gusto eccellente, soprattutto nella versione senza latte che spero di trovare spesso sugli scaffali del mio supermercato: la nocciolata rigoni.
concludo questa settimana sincopata con un liquore goloso che scalda il cuore, e che può essere una bella idea home- made, velocissima da realizzare, per un regalo o per chiudere i pranzi delle feste.

per meno di 500 ml di liquore

100 ml panna liquida
160 gr nocciolata biologica rigoni di asiago
150 ml latte parzialmente scremato
20 gr zucchero
40 gr alcol 95°

la versione più comoda è usando il bimby: basta mettere nocciolata, latte, panna e zucchero nel boccale e cuocere a 90°, vel.3 o 4 per circa un quarto d'ora.
lasciar raffreddare il composto bel boccale, poi aggiungere l'alcol, mescolare a vel 3 per una decina di secondi e versare in bottiglia.
chiudere bene e consumare dopo un paio di giorni.



altrettanto semplice però è per chi non ha questo aiuto in cucina.
mettere latte, nocciolata, zucchero e panna in un pentolino con i bordi alti e lasciar sobbollire, a fuoco medio basso, per una decina di minuti, mescolando continuamente.
lasciar raffreddare poi versare l'alcol e mescolare per un pò a fuoco spento.
versare in bottiglia e chiudere.


ci sono mille versioni in rete, di questo liquore, la mia è solo la milleunesima ed è modificata a mio gusto: un pò meno alcol, meno zucchero e una cucchiaiata di nocciolata in più.
poi il procedimento è talmente semplice che non è che possa variare più di tanto....


divano, copertina, un bel film o meglio ancora un libro, e sorseggiare con moderazione in buona compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!