mercoledì 22 luglio 2015

sorbetto limone e basilico


partiamo con il primo di una serie di sorbetti, di cui mi nutrirei da mattina a sera.
fa figo dire cosi, il caldo che fa passare la fame, la perdita di peso data dall'inappetenza....
balle, qui si mangia gorgonzola con gelatina di moscato, si fanno pastasciutte memorabili, si sfornano focaccine, si preparano pesti estivi, si farciscono cornetti con marmellate di tutti i generi.
e si conserva la morbidezza tanto elogiata negli anni '50, che oggi ha lasciato il posto agli spigoli fino all'anorressia.
ma una giusta via di mezzo no??!?
questo sorbetto nasce da un'idea marco venturino ed è diventato il mio gelato preferito in assoluto: quando siamo a varazze lo mangio a tutte le ore, tutte le volte che ci passiamo davanti, non resisto, possono essere anche le 12.40 e io lo prendo lo stesso.
ovviamente questa mia versione è lontana anni luce dal risultato del maestro che lo ha creato e brevettato, ma posso ritenermi più che soddisfatta, visti i miei mezzi e le mie conoscenze in merito.

per 4/5 persone

200 ml succo di limone
290 ml acqua
170 gr zucchero
1 albume
estratto di basilico a piacere

preparate l'estratto di basilico mettendo foglie fresche e asciutte nell'estrattore di succhi e conservare, con un goccio di limone, in frigo.
mettere nel boccale 200 ml di acqua con lo zucchero e accendere per 5 min. a 100° vel.3.
aggiungere l'acqua restante e il succo di limone e continuare per altri 5 min. a vel.3 senza temperatura.
versare l'albume attraverso il buco del coperchio e finire per 3 min. a vel 4.
versare nei contenitori per i cubetti di ghiaccio (tre vassoi da 12 cubetti) , coprire e riporre in freezer fino a completo congelamento.
togliere dal freezer, mettere nel boccale del bimby e frullare alla massima velocità per una decina di secondi. controllare e proseguire per qualche altro secondo se necessario.


versare nelle coppette e aggiungere qualche goccia di estratto di basilico (in media un cucchiaino piccolo a porzione, quantità a seconda di quanto intenso si desidera l'aroma)



minicocotte in gres smaltato serie matiere le creuset
oggi ne sperimento un altro, ma questo è e resterà sempre nel mio cuore.
tutti a varazze a provarlo, e già che siete lì andate a cercare fabio garzero (che nella vita fa il bagnino!!) e comprate il suo ultimo libro, non ancora disponibile online.
intanto io vi consiglio questo, il primo:


vi affezionerete a questo personaggio, scrittore in difficoltà ed investigatore per caso, uomo un pò sconclusionato, che non si prende mai sul serio ed è così realistico e credibile che sospetto abbia molto dell'autobiografico.
io li ho letti tutti e 4 d'un fiato: molto ben scritti, storie originali e coinvolgenti, lettura scorrevole e a tratti molto divertente, che ti riporta in quella splendida cittadina della riviera che ci fa sentire a casa ogni estate.
alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!