martedì 7 luglio 2015

insalata di pesche, uva, pecorino romano, cipollotto e mix di semi


la roba l'ho stirata, la casa è a posto, torniamo a pieno regime.
più o meno.
non è che con sto caldo si abbia voglia di fare granchè, giusto una dormita in un mastello di ghiaccio, un tuffo in una piscina di limonata fredda, un'indigestione di gelati gusti assortiti, e insalate, insalate a tutta manetta.
a me l'insalata classica con pomodori, tonno, olive e mozzarella mi fa un pò tristezza, mi fa tornare alle estati passate alla mensa aziendale quando si faceva a gara a chi trovava prima la ciliegina di mozzarella in mezzo alla badilata di gambi e crostoni, e se ne trovavi due era roba da fiondarsi fuori a comprare un gratta e vinci, che un'occasione così capita una volta nella vita.
cerco di trovare abbinamenti nuovi, nei quali non manco mai di cercare il contrasto dolcesalato che mi piace tanto.
quindi spazio alla frutta, ai miei amati semini, con un tocco di salato deciso che oggi è dato dai cubetti di pecorino romano.

per 2 persone

150 gr lattughino bio
5 pesche tabacchiere mature e sode
una dozzina acini di uva bianca
40 gr pecorino romano a dadini
1 cipollotto piccolo
2 cucchiai superberry seed mix melandri gaudenzio (zucca, girasole, bacche di goji)
olio extra vergine di oliva bio
sale
succo di limone

adesso, per fare un'insalata non credo serva il procedimento....insalata, pesche pulite e tagliate a fettine, pecorino a dadini, acini d'uva tagliati a metà, semi, cipollotto a rondelle sottili, condiamo con olio, limone e sale e via, cena fresca, completa, golosa, con un bel pane di semola a lievitazione naturale fatto in casa: perfetta, non serve altro in serate come questa, che definire afose è un eufemismo.
eppure ho fatto il pane.
e allora sei scema (voce fuori campo)
non mi offendo.
è vero!

pirofila ovale in gres smaltato le creuset

guanto da forno le creuset


buona settimana a tutti, fate i bravi e non innervositevi che alzate la temperatura corporea e rischiate uno svarione!

4 commenti:

  1. io non stiro proprio più mi sono rotta mica si può collassare eh! a me le insalate "miste" lattuga+pomodoro+carote ecc non fanno tristezza, ma proprio stufato! io ci dormirei anche in mezzo ad una morbida e fresca Lollo

    RispondiElimina
  2. io stiro ancora, ma a cazzo. tanto metti la roba e dopo 5 minuti è pronta per essere messa di nuovo in lavatrive! ciao simo!

    RispondiElimina
  3. stirare? abolito il verbo dal mio vocabolario!!
    l'insalata invece la provo, bellissima l'idea delle pesche e dell'uva insieme alla lattuga!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci faccio un pensierino anch'io.... se solo non mi dispiacesse mandare in giro il mio ometto come se avesse dormito vestito..... ciao sandra, piacere di averti trovata!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!