martedì 10 novembre 2015

torta fredda alla ricotta e marmellata di frutti di bosco con base croccante al cioccolato


oggi gita alla fattoria con la scuola: il tempo è bellissimo e per i bambini sarà una giornata splendida, ricca di emozioni, di cose nuove, di gioco ed esperienze che nella quotidianità cittadina sono difficili da fare.
la scuola sta per finire, si avvicina l'estate con i suoi colori, i frutti profumati e la salsedine sulla pelle.
anche noi ci prendiamo una pausa, la mia bambina ed io ci rilassiamo un pò dopo questo primo anno di scuola che l'ha lasciata stanca ma ricca di tutto ciò che ha imparato e delle nuove amicizie che ha stretto giorno dopo giorno.
è cresciuta in altezza, le scarpe non le vanno più, la mente è piena di nuove conoscenze, la sua vitalità non si è intaccata, la sua voglia di fare sempre insaziabile, ed ora è finalmente tempo di mamma, di mattine pigre senza sveglia, di colazioni all'aperto, di giochi d'acqua sul terrazzo, di crema solare e cieli limpidi.
vi lascio per un pò, mi godo il mio bene più prezioso, non mi perdo nemmeno un sorriso e sarò sua, tutta sua, per qualche tempo.
questa è una delle più grandi fortune della mia vita, forse la più grande: avere la possibilità di dedicare tanto tempo a mia figlia, di vederla crescere e senza perdermi nemmeno un attimo, potermi permettere il lusso di guardarla dormire, di dividere una piadina al parco, di giocare a carte all'ombra di un albero, di passeggiare alla sera leccando un gelato, di guardarla imparare a vincere la paura dell'acqua.... e l'elenco è così lungo che è meglio che io mi fermi qui, lasciandovi un saluto e un pò di dolcezza.


per una tortiera diam. cm. 24

300 gr biscotti tipo digestive con gocce di cioccolato
200 gr panna fresca
1 pizzico sale
10/12 gr gelatina in fogli
40 gr zucchero
600 gr ricotta fresca
120 gr burro
marmellata bio ai frutti di bosco fiordifrutta rigoni di asiago qb

tritare finemente i biscotti e mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
sciogliere il burro, versare i biscotti polverizzati con il pizzico di sale, mescolare e versare in una tortiera con cerniera rivestita all'interno di pellicola o di carta forno bagnata e ben strizzata.
formare una base schiacciando con un cucchiaio, poi mettere in frigo a raffreddare.
in un pentolino scaldare leggermente la ricotta con la panna, aggiungere lo zucchero e la gelatina ben strizzata, mescolare bene fino ad ottenere una crema piuttosto liquida che andrà versata sulla base e poi riposta in frigo per almeno 5/7 ore.


stampo antiaderente per torta con cerniera le creuset
togliere dallo stampo molto delicatamente, ricoprire di marmellata e portare in tavolo dopo averla fatta acclimatare (ma è buona anche fredda!)




al papi è piaciuta tanto, a me pure, la piccolina non ha nemmeno voluto assaggiarla (sempre grandi soddisfazioni)... questa è una ricetta facilissima e molto veloce, perfetta per questa stagione calda, e proverò la versione con lo yogurt e chissà, magari trovo il coraggio di sperimentarla con l'agar agar.



oggi vi ripropongo questa cheesecake perchè con questa ricetta partecipo al dolcissimo contest

                                                          "il mio cuore batte per....",

organizzato da rigoni di asiago, in assoluto il mio top per quanto riguarda marmellate e nocciolata.


io uso produrre il più possibile in casa, ma se non riesco e finisco le scorte mi rivolgo solo a questa azienda, che garantisce qualità e prodotti sani per noi e i nostri bambini.
per esempio la nocciolata è una delle poche creme al cacao senza olio di palma, il che non è poco, no? ed è completamente bio!
arrivederci a presto, vado a vivere la vita!!!!


11 commenti:

  1. deliziosa, io la faccio simile, ma la cuoccio in forno!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io, versione cheesecake. questa è velocissima e se uso il bimby sporco niente e in 15 minuti è pronta! baci

      Elimina
  2. Ma che belle scene, che mamma meravigliosa! Sono sicura che non potrai mai pentirti di tutto questo tempo e ti auguro di goderne al massimo. Ti mando un abbraccio cara Monica! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao elena, che piacere trovarti qui! sono sicura anch'io, il tempo passato con mia figlia, nonostante sia impegnativo visto il demonio che la abita, è sicuramente quello meglio speso della vita! un bacio grande, e grazie

      Elimina
  3. Ah cuore di mamma!!! e beta tua figlia ad avere una mamma così dolce <3
    se poi gli prepari queste bontà anche... non è che sei disposta ad adottarmi??
    ahahaha un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... se in cambio mi stiri la biancheria, affare fatto! :-D

      Elimina
  4. Deve essere stra buona questa torta.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, buona..e semplice e veloce: è diventato un must estivo anche se la mia piccola, purtroppo, non la mangia!

      Elimina
  5. appena mi ripiglio rispondo a tutti.... se mi ripiglio...... :-D

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!