lunedì 4 maggio 2015

golden milk al miele al limone


eccomi ad aprire la settimana con una nuova puntata de "le mamme pasticcione".
la mia socia, che diventa sempre più adorabile e necessaria per il mio sorriso quotidiano, smanetta con internet che è una bellezza, e trova continuamente idee stimolanti: dalle mostre d'arte alla nail art, dalle informazioni sulla manutenzione della resina a negozi ed attività commerciali particolari e loro ubicazione, dai benefici della lampada di sale a notizie su qualsivoglia alimento o soluzione a qualsivoglia problema ... insomma, una fonte inesauribile di sapere,curiosità, entusiasmo e cose da fare, per le quali siamo pienamente consapevoli del fatto che non troveremo mai il tempo sufficiente.
vista la comune passione per la curcuma, dati i suoi benefici e il suo gusto particolare, un bel giorno mi è uscita con questo golden milk.
mai sentito, provare subito, ovviamente.
la ricetta originale l'ho presa qua, ma io ho messo un pò meno acqua per renderla più solida e più concentrata e ho sostituito il miele comune con quello al limone, per dare alla bevanda un aroma più fresco.

per la pasta di curcuma:
1/4  di tazza curcuma
1/4 abbondante di tazza acqua
1/2 cucchiaino pepe macinato (per me bianco)

per il golden milk:
1 tazza latte di avena bio (per me matt &)
1 cucchiaino mielbio al limone rigoni di asiago
1 cucchiaino olio di mandorla per uso alimentare
1 cucchiaino pasta di curcuma


versare l'acqua e la curcuma in un pentolino, mescolare continuamente per evitare grumi e cuocere fino alla densità desiderata, aggiungendo il pepe.
una volta pronta la pasta ottenuta, metterla in un piccolo vasetto ermetico (si conserva per circa 40 giorni in frigo), e usarne, a piacere, un cucchiaino scarso o abbondante per ogni tazza di latte.
latte vegetale (io ho scelto quello di avena, ma vanno bene anche altri) che andrà riscaldato al bisogno, mescolando la pasta una volta in tazza.
aggiungere un cucchiaino di olio di mandorla e uno di miele al limone per dolcificare.


e bere ben caldo.
ottimo per i dolori muscolari ed articolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, per il mal di gola, come antiossidante e.... fate anche voi una bella navigata anche voi, questo è davvero un latte prezioso, un aiuto naturale dai mille benefici.



grazie socia, con te sempre da imparare.
e da ridere, da sperimentare, da assaporare, da vivere! <3
buon lunedi, pieno di energia e di cose da fare. fate i bravi, mi raccomando!


Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!