lunedì 12 gennaio 2015

risotto spinaci e zola di capra


questo risotto  caduto in padella, ieri sera, pensando di diventare così .
invece, siccome durante il giorno mi era nutrita soltanto di  questo , per espiare le mie colpe natalizie, e mi dispiaceva buttare gli avanzi così pieni di vitamine e fibra, da giallo si è visto trasformare in verde, con grande gioia mia e del papi ( la nanetta, inutile ripetere, non l'ha nemmeno degnato di uno sguardo).
un vero e proprio piatto da riciclo, tipico di casa mia, insaporito da quel che ho trovato in frigo: nel caso specifico un pezzettino zola di capra, sopravvissuto alla serata zola e mostarda di zucca (non ve sto a dì, alla faccia del detox !!!)
naturalmente non serve estrarre succo dagli spinaci, possono essere sbollentati e sminuzzati o frullati grossolanamente.
vi lascio le dosi indicative, visto che io ho utilizzato gli scarti di circa 400 grammi di spinaci.

per 2 persone

160 gr riso acquerello
200 gr spinaci
1 cipolla media
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale 
latte 
40 gr zola di capra
1/4 bicchiere vino bianco secco

far dorare le cipolle nell'olio, tostare il riso e sfumarlo con il vino bianco.
allungare con brodo vegetale bollente al bisogno, mescolando continuamente.
aggiungere gli spinaci sbollentati e tritati e verso fine cottura allungare con un bicchiere di latte.
spegnere il fuoco e mantecate con pezzetti di zola di capra.


pentolino con beccucci le creuset

le foto non sono per niente invitanti, ma a fatica ho conservato una piccola porzione per poterla fotografare oggi con il sole: non immaginavo venisse così buono, altrimenti l'avrei preparato a pranzo.
eh già, perchè qui, come a casa di qualsiasi food-blogger, si cucina seguendo la luce, per poter fare foto decenti, mica a seconda della fame o delle voglie!!!
quindi brasato alle 10.30, lasagne alle 15, polenta alle 17... dipende dalle stagioni.
adesso ad esempio alle 17 si potrebbe pure andare a letto, altro che foto!
adesso scappo, oggi ho ricominciato a camminare quindi non è detto che domani riesca a deambulare: meglio portarsi avanti con le faccende.
buona settimana e fate i bravi, eh!



Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!