martedì 20 agosto 2013

trofie al pesto di pistacchi e parmigiano con datterini confit al basilico


era da un pò che facevo il filo a questa pasta, e quale occasione migliore per inaugurare i miei datterini confit all'olio aromatizzato?
subito in pentola, e gustati con grande grande piacere, anche dalla nanetta estimatrice di pesto home hade, e da rifare al più presto.
come sempre ho cambiato qualcosa, prima di tutto le dosi, e ringrazio genny, mamma di un meraviglioso blog, per la splendida idea che diventerà un must sulla mia tavola, insieme ad un'altra ricetta, questa volta che ruberò alla fede: questa mancanza di tempo e di testa mi trasforma insolitamente in ladra di ricette.
state pronti che ho da farvi assaggiare altre meraviglie!!

per 6 persone

700 gr trofie fresche
150 gr pistacchi tostati non salati
80 gr parmigiano reggiano grattugiato (per me 36 mesi)
10/15 foglie di basilico fresco
20 gr erba cipollina fresca
olio extra vergine di oliva qb
datterini confit sott'olio


in un mortaio pestare il basilico, poi i pistacchi e polverizzarli piuttosto finemente.
aggiungere il grana grattugiato poi allungare con l'olio fino ad ottenere una salsa molto morbida.


nel frattempo far bollire la pasta in acqua salata e sminuzzare l'erba cipollina fresca, ben lavata ed asciugata.
scolare, conservare un mestolo di acqua di cottura da mescolare al pesto e mescolare.
aggiungere i pomodorini confit e spolverare con l'erba cipollina.

tovaglietta green gate




amore mio quanto sei bella..... so che non dovrei dirlo, ma so anche che ogni scarrafone è bello a mamma sua, e allora perchè non imbrodarsi di cotanta beltade?


la sua prima volta su questa giostra che nemmeno so che si chiama: un pianto di un minuto per la velocità inaspettata, poi via al divertimento con il papi!!

11 commenti:

  1. Assolutamente deliziose...Ne mangerei un bel piatto proprio adesso,il pesto di pistacchi e buonissimo, le tue aggiunte rendono il tutto ancora più appetitoso! A presto :)

    RispondiElimina
  2. Una pasta meravigliosa, poi adoro le trofie :)
    Un bacione a te e alla piccola bellissima bionda <3

    RispondiElimina
  3. L'idea del pistachio è geniale! Chissà che profumo questo tuo pesto *_*

    RispondiElimina
  4. oh, quanto è grande pure lei!!!! alla mia dico sempre: smettila di crescere, stai un pò piccola...che mi sembra che fra un pòsarà più gramde di me! certo che è bella e lo pupi dire forte, io ho appena prepararo il mio post di giovedi con gli auguri ad anais...quante lacrime...ma facciamoci tornare il sorriso, con questa pasta che è davvero una prelibatezza! brava ladruncola!!!

    RispondiElimina
  5. Mmmh, che goloso questo pesto! Me lo sono già segnata ;)
    Baci!!

    RispondiElimina
  6. una pasta deliziosa, gli ingredienti che amo. Bella la tata, anzi, bellissima.

    RispondiElimina
  7. Ciao che meraviglia queste trofie, mi hai fatto venire una voglia! Complimenti per la tua bellissima bimba! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao, questo condimento l'abbiamo provato anche noi per altre preparazioni e dobbiamo ammettere che è davvero buono! Ottima l'idea della pasta...si presenta a dir poco invitante!
    Ma dai che la tua bimba è bellissima..e non solo per la sua mamma ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Altro che mamma pasticciona, direi cuoca sopraffina!
    Riuscitissimo questo piatto,sicuramente diventerà un must anche sulla mia tavola,mi piacciono molto tutti gli ingredienti!
    Bellissima la tua bimba...oggettivamente bellissima :-)e molto tenera!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  10. 1) la tua piccola è sempre più una meraviglia! 2) complimenti per la casetta nuova e l'impegno che ci metti 3) Bellissimissima ricettina sfiziosa e saporita... e il merito di tutto è tuo/vostro :-) Bravissima/i!!

    RispondiElimina
  11. Ecco i pistacchi!!!!! Mammamia Monica che bontà questo piatto! Sei un portento..... ^_^

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!