domenica 7 aprile 2013

pane di grano e mais: il profumo della domenica



eccomi qua alla fine di questa domenica di sole e di relax, trascorsa accoccolati in casa per riprenderci definitivamente dai malanni della settimana e dalla vista sfocata della piccola che finalmente ha fatto la visita: thanks god è andato tutto bene, niente difetti agli occhietti furbi, controllo fra tre anni.
evvvaiiii!!!
allora stamattina per prima cosa, in compagnia del mio kitchen aid e del mio metro e dieci di assistente cuoca  (che da sempre un cospicuo contributo), ho preparato per la seconda volta il pane con farina di mais, che al papi era piaciuto tanto.
la domenica quando non c'è la nonna faccio sempre il pane in casa: a lei non piace, non lo ama mollicoso e io sono capace di farlo solo così (già tanto per una pasticciona!!), quindi lo compriamo da un fornaio vicino a casa che è sempre (e dico sempre!) aperto.
ma oggi non c'era quindi mi ci sono dedicata, e ho cominciato la giornata con la casa invasa dal profumo di pane caldo e dalla voce cristallina di mia figlia.

per  4 pagnottine

300 gr farina 0 + altra per finire l'impasto
200 gr farina di mais fioretto
10 gr sale
1 pizzico zucchero
250 ml circa acqua calda
1/2 cubetto  di lievito

nella planetaria mettere le farine e il sale e mescolare con una cucchiaio di legno.
mettere il gancio e cominciare ad impastare aggiungendo poca alla volta l'acqua tiepida nella quale si sarà precedentemente fatto sciogliere il lievito.
lavorare a velocità medio bassa fino a quando l'impasto di incorda.
togliere e finire di impastare a mano, su di un piano ben infarinato, aggiungendo un'altro pugno di farina 0 al bisogno.


dividere l'impasto in quattro, con le mani formare le pagnottine e inciderle con una lama ben affilata.


lasciar lievitare per qualche ora in un luogo tiepido, coperto da un panno di cotone pulito.



infornare a 200° per 10/15 minuti circa, tenendo a fianco una ciotolina di acqua per mantenere la crosta più morbida.
sfornare e lasciar raffreddare su di una teglia.

tessuti e portapane green gate



noi l'abbiamo mangiato un pò come aperitivo, con fettine di formaggio sbirro e una meravigliosa mostarda di pomodori verdi prodotta da albergian



e un pò accompagnando dei saporitissimi spiedini alla piastra!

guardate le mie piante.....
è priiiiimaveraaaaa, svegliatevi bambineeeeee......


tamaya

mimosa

primule
buona settimana, forse il sole ci abbandonerà presto ma troveremo il modo di farlo splendere lo stesso........
ciao, fate i bravi, eh!

10 commenti:

  1. chissà che profumo in casa...adoro quando il pane cuoce, torna il buonumore...e il tuo è davvero strepitoso!
    Buon inizio settimana mia cara

    RispondiElimina
  2. Mi sento una capra davanti a questi splendidi panini... ma son l'unica a non avere una impastatrice e a non saper panificare? Mannaggia... a me! ... tu sei bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia questo panetto! fragrante e saporito! ci sembra perfetto per marmellata e formaggio!
    un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
  4. Ormai sei proprio una panificatrice provetta, comlimenti mia cara!!!

    RispondiElimina
  5. Fammi capire dov'è il problema con il tuo pane? A me sembra che ti riesca benissimo e poi utilizzando la farina di Mais non si ottengono sempre risultati così entusiasmanti, a me vengono delle robe tipo piadine!!!
    Quest'anno anche io ho avuto un attacco "d'arte" ( si fa per dire) e ho una bella fioriera con fiorellini fuxia, viola e margheritine bianche...naturalmente gho solo comprato i vasi e trasferito tutto nella fiorieria, vediamo per quanto sopravviveranno!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica! Che bello conoscerti!!! Mi aggiungo ai tuoi followers con vero piacere:)

    Questo pane dev'essere delizioso! E che foto splendide mia cara!!!!:)
    Un bacione e buona serata! Simo

    RispondiElimina
  7. i riti della domenica e l'amore per le piccole cose...così mi piace! Io non ho proprio dei riti la domenica, ho piuttosto delle abitudini da pigrona al sabato. Sai cosa combino? Incursione al mercato e poi spesa tattica di bufala, prosciutto crudo, ricottina e pagnotta. Torno a casa, tavolo pronto e ralax :)
    Un abbraccio e buona serata,
    Vale

    RispondiElimina
  8. Adoro la farina di mais e mi ricordo di aver fatto anch'io del pane così, era delizioso, rustico e buonissimo... E poi quel colore è meraviglioso... L'oro in tavola ^^

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia cara mia sei sempre bravissima anche se in questi giorni ti visito poco non rimango mai delusa dalle tue ricette e fantastiche fotografie :)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!