mercoledì 20 marzo 2013

sformato saporito di miglio e broccoli in crosta





babba bia cobe sodo ittasata....
sarà una novità?
non ne posso davvero più: stasera ho provato anche con un antistaminico, la mia amica mi ha messo la pulce nell'orecchio, e visto che caccio giù di tutto e non mi fa assolutamente niente perchè non provare anche un bel liofilizzato orale a rilascio lungo, senza cortisone che non si sa mai?
adesso vediamo, intanto una narice è quasi libera, ed erano giorni che non succedeva.
siamo ancora a casa, la piccola è ancora catarrosa ma va meglio, la pediatra ha consigliato di tenerla ancora a casa, quindi le mie giornate trascorrono tra puzzle delle principesse, tornei di indovina chi e memory, pennarelli colorati, casette di duplo e cartoni animati, aspirapolvere per evitare i "gatti", pentole giusto per sfamarci e stop.
non che mi dispiaccia, anzi: con mattinate come oggi, quando la pioggia picchia sulle tapparelle e tu la ascolti da sotto le coperte e guardi l'ora proiettata sul soffitto che segna le 9, poi le 9 e un quarto e poi le 9 e mezza, mentre la piccola se la dorme tranquilla sotto il piumino di winnie pooh, non è niente niente male.
domani ci sarà il sole, così dicono, quindi faremo due passi e un pochino di spesa (la nanetta ha ripreso a mangiare e bisogna riempire le dipense!) e magari cucineremo qualcosa di buono.
per ora vi lascio con il tortino tutta salute che ho preparato ieri e che abbiamo finito oggi, dopo una botta di forno.


per 4/5 persone

200 gr miglio decorticato biologico melandri gaudenzio
1 broccolo medio
1 dozzina olive taggiasche denocciolate
2 acciughe grandi sottosale pulite
50 gr parmigiano reggiano
4 fette biscottate integrali
1 uovo
1 cucchiaio abbondante semi di girasole decorticati biologici melandri gaudenzio
olio extra vergine di oliva biologico


lavare accuratamente il miglio e scolarlo.


cuocere il miglio in abbondante acqua leggermente salata per 20 minuti.
sminuzzare olive e acciughe.
cuocere a vapore il broccolo ben pulito.
scolare il miglio, lasciarlo intiepidire e mescolarlo al broccolo cotto e tagliato a pezzetti, all'uovo, alle olive e le acciughe.


lavorare il tutto con una forchetta e versarlo poi in una pirofila.


frullare il parmigiano con le fette biscottare e i semi di girasole.


versare il composto così ottenuto sul miglio e finire con un filo di olio a crudo.


infornare appena prima di servire, con funzione grill a circa 200° per una decina di minuti, fino a che l'interno è ben caldo e la superficie dorata.

porcellane e tessuti green gate

posate green gate

buon appetito!!


ecco la mia giornata: messo a cuccia il pane a lievitare per stasera.....


e puzzle con la mia meraviglia


ciao, se non soffoco ci ritroviamo presto!!!

9 commenti:

  1. Mai assaggiato il miglio...ha un aspetto molto buono. Riprenditi Presto baci :)

    RispondiElimina
  2. questo piatto mi attrae davvero tanto...e che fotoooooooooooo!!! ma come stai male...mannaggia.....rimettiti presto co' sto naso!!! la tua bimba è sempre più bella!!! come va per il resto monicuzza??? ti abbraccio forte e ancora complimenti per la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  3. mannaggia, arriverà la primavera?! Uffaaaaaaaaaaa
    ottimo il tuo sformato, anche io ho il miglio in casa e non sapevo davvero come fare..mi hai dato una bella idea!

    RispondiElimina
  4. Mi fai morire!!!!!! Povera sei davvero intasata alla grande, ma non ti fermi comunque, che delizia questo tortino! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che non ho mai preparato il miglio? Questa è davvero un'idea sfiziosa...Bacioni

    RispondiElimina
  6. quella gratinatura fa una gran gola!!!!
    PS non soffocare.....puoi sempre respirare con la bocca a "O";-)

    RispondiElimina
  7. Non abbiamo ancora provato il miglio, ma il tuo sformato così ricco e con sorpresa ci intriga moltissimo! brava, una idea per un piatto completo ed originale!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi fai sorridere :)
    Alla fine spero che oltre a divertirsi la tua bimba ti sia divertita anche tu :)
    Mannaggia a queste medicine che propinano come aiuto per la salute, qualche rimedio naturale mai provato? :)
    Comunque il tortino e' fantastico farei alcune sostituzioni ma quello già lo sai!
    Conosci le alghe ?

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!