martedì 25 settembre 2012

granotto con misto di lenticchie all'alloro


eccomi al terzo giorno di pseusodieta (naaaaa, non ce la posso fare) e di attività fisica: non ho perso un milligrammo ma mi sento bene.
è bello camminare nel verde, con la musica a scandire i passi, due chiacchiere con le amiche se il fiato lo permette... poi a casa, una bella doccia calda, ciabatte morbide ai piedi e si cominciano i lavori in casa, con le gambe un pò doloranti ma con tutto un altro spirito.
mi sento più energica, più attiva e meno legnosa, la sera crollo prima con la guancia appoggiata al libro, e la mia piccola è tutta contenta che la mamma vada a correre.
mi chiedo che cosa le possa interessare eppure stamattina era tutta entusiasta del fatto che andassi, ed è tutta orgogliosa che mamma e papà non fumano più...
bimba salutista... mah!!!
adesso vi lascio la mia ricettina autunnale di ieri: oggi invece con questo caldo mi rifarei un vascone della mia insalata preferita, ma non si trova più anguria....

per 3/4 persone

125 gr gran selezione di lenticchie cibon melandri gaudenzio
200 gr grano saraceno decorticato melandri gaudenzio
2 scalogni
3/4 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva biologico
brodo vegetale


far imbiondire gli scalogni tagliati a rondelle e l'alloro in pochissimo olio extra vergine.
aggiungere le lenticchie e far tostare un paio di minuti.


versare il gran ben lavato e cuocere per una mezzora mescolando ed allungando con il brodo vegetale al bisogno.
versare nelle cocottine, aggiungere un filo do'olio a crudo e servire con la foglia di alloro come decorazione.
se lo preferite in versione zuppa è sufficiente aumentare la quantità di brodo.



io ci ho rinunciato per questione caloriche (so già che questa suonata durerà poco), ma se volete rendere questo piatto speciale, ci metterei qualche fettina sottilissima di pecorino, di reggiano o di raspadura.
ora vado a comprarmi il necessario per il footing invernale, ormai mi è partito l'embolo e non mi ferma più nessuno.
correre va bene, ma limitarmi nel cibo no ragazzi, non me lo potete chiedere...
ohhh che sofferenza, quasi peggio che non fumare!
un abbraccio, al prossimo pasticcio!!
ciaooooo!!!!

5 commenti:

  1. ahahah tenera la violetta che é fiera della sua mammina :) baciotto

    RispondiElimina
  2. Quì da me il caldo ormai è solo un ricordo lontano....Questa ricetta è perfetta per scaldare queste fredde sere di autunno. Grazie Monica!

    RispondiElimina
  3. Adoro le lenticchie e voglio provare questa ricetta !

    RispondiElimina
  4. ottima zuppetta, questa la mangerei anche io, perche' posso usare la forchetta! :P
    buon w-e!

    RispondiElimina
  5. ecco un piatto che voglio per la mia dieta! magari una volta ogni tanto! ottimo

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!