martedì 1 maggio 2012

pancakes alle pere caramellate e cioccolato


con tutti questi festeggiamenti non ho nemmeno avuto modo di cucinare nè tantomeno di aggiornare il mio blogghino... ma sono giorni bellissimi, passati con i miei amori a prenderci cura di noi e della nostra casa, a goderci il tripudio di fiori che ho ricevuto per il mio compleanno e che vi farò vedere piano piano,a rilassarci e giocare chiusi al calduccio in questi giorni di pioggia.
ho preparato i pancakes per i miei didoli meravigliosi, li avevo promessi al grande già da un pò, poi con tutte le malattie che si sono susseguite non ho potuto mantenere il mio impegno.
ora che mi sono rimessa, e speriamo di stare bene per un pò, ne ho pensata una versione un pochino più golosa che, devo dire, è piaciuta a tutti e non poco!

per 15 pancakes circa

250 gr farina antigrumi
250 ml latte
60 gr circa zucchero di canna bronsugar brazil (di cui 10 per le pere)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai olio di creali e frutti
20 gr burro (di cui 10 per le pere)
2 pere williams
100 gr circa cuor di cacao fondente 85% venchi


il procedimento per i pancakes lo trovate qui, quindi procedo con le pere caramellate che poi andranno adagiate sul fondo della padella e sulle quali andrà versato l'impasto per essere cotto.
lavare, sbucciare le pere e tagliarle a fettine.
in un pentolino far sciogliere 10 gr di burro e sciogliere 10 gr di zucchero di canna: lasciare caramellare gli spicchi per qualche minuto a fuoco vivace mescolando delicatamente.
lasciar raffreddare.
quando l'impasto ha riposato in frigo per almeno una notte, far sciogliere il burro in una padella, adagiare le pere e versarci sopra un paio di cucchiai di impasto.
far cuocere per 3/4 minuti, poi girare e cuocere l'altro lato.


impiattare e guarnire con il cioccolato sciolto a bagnomaria.


ora abbiate un attimo di pazienza altrimenti vi ustionate la lingua, e gustate!!


e io, che di notte non spizzico ma mi strafogo, offro questa ricetta a vanessa e valentina


quante cose da raccontarvi.... troverò mai il tempo????
ciao golosastri miei, spero a presto... mi mancate!!!

37 commenti:

  1. Lo sai vero che io adoro tutte le tue ricette e le tue foto? sì, lo sai. :) sei sempre fantastica e questi pancakes sono assolutamente deliziosi.
    ti abbraccio forte ^^

    RispondiElimina
  2. mhhhh che buoni!!! Ciao Monica....un bacetto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica!! Meravigliosi questi pancakes, mi hai fatto venire una voglia :-P Devono essere squisiti e golosissimi! E che belle quelle calle sullo sfondo, mi fa molto piacere che hai festeggiato in pompa magna, te lo meriti :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  4. monica non ho parole le aro' sicuramente .p.s. dici che le tue foto sono sono luce naturale .........complimentiiiiiiiiiiii super complimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao, dolci e golosi i tuoi pancakes! Un modo bellissimo di cominciare la giornata!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. wow, impossibile resistere a tanta bontà! i pancakes li adoro anche così, senza niente, figuriamoci con pere e cioccolato :))))
    questa è la terapia ideale per farmi passare il malumore causato dalla pioggia incessante...
    e infine, in stra-mega-ritardo, buon compleanno!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi! le pere caramellate danno un tocco speciale!

    RispondiElimina
  8. che bontà le pere col cioccolato...ma poi come fai a fare delle così belle foto????!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao pasticciona, che belli questi pan cake, io adoro le ricette american style (anche se, devo essere sincera, un po' ritoccate)! Sulla mia home page c'è un pensiero per te, ti aspetto!

    RispondiElimina
  10. ecco, la prossima volta fammi un fischio che vengo anche io a fare colazione da te...che golosità!!
    baci cara

    RispondiElimina
  11. oddio anche a me viene voglia la notte di qualcosa di goloso ma.....resisto altrimenti vado fuori con l'accuso!!!in effetti sono già fuori di parecchio, potrei anche fare un peccatuccio di gola goloso come questo!
    un saluto

    RispondiElimina
  12. Che golosità!!! Pere e cioccolato mi piace molto, splendida ricettina!!!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Ed io che i pancakes, li faccio semplici con al massimo lo sciroppo d'acero. Copio subitissimo la tua ricettina ! Grazie!!!

    RispondiElimina
  14. devono essere una vera goduria... :P

    RispondiElimina
  15. ciao sono golosissimi!!! certo che vi siete coccolati molto bene... e avete fatto altrettanto bene!!! coccolarsi fa bene!

    RispondiElimina
  16. Buonissimi i tuoi pancakes!!!
    Non li ho mai fatti così, devono essere speciali!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  17. posso passare a casa tua ? Mi hai fatto venire una voglia.... quella colata di cioccolato poi è la botta finale!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  18. che buoni, che buoni, non puoi così non vale, tra poco arriva l'estate!!!

    RispondiElimina
  19. Meraviglia *__* carissima Monica ma come fai a farmi venire subito fame???? Bravissima *__*

    RispondiElimina
  20. ideona per la merendona!! ^_^segno e provo!! adoro i pancake quindi questi sono da provare ^_^

    RispondiElimina
  21. mò un girino me lo faccio...
    detto così sembra che mi mangi i piccoli di rana...

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono un sacco Monica cara!! Davvero una versione golosa..e quando mi deciderò a farli anche io li terrò a mente anche perchè a casa mia le pere sono davvero molto tifate!!!
    Aggiungo subito la ricetta e grazie per aver partecipato, ti aspetto con delle altre se vuoi!!
    un grande bacio!!
    ps i link delle ricette li puoi lasciare come commento al post sul contest ok?
    ciaooo

    RispondiElimina
  23. O mamma..... che meraviglia! Voglio profìvarli immeditamente! Complimenti! Sei sempre bravissima! Ti aspetto da me e ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. ma che belli...devono essere spaziali!!! Bravissima e complimenti anche per le foto che sono stupende!

    RispondiElimina
  25. le foto sono da 10 e lode e il pancake è da 10 e lode ++++++++++...mamma mia come sei bravaaaaaaaaaaaaaaa!!!! ti mando un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
  26. mamma mia che bontà!! cara mia non ti smentisci mai!!

    RispondiElimina
  27. WaaAAAAAAAAOOOOO :O
    E WAU SOTTO E SOTTO ANCORA E ANCORA SOTTO E SOTTO...E... °___°'
    CHE BONTà*

    RispondiElimina
  28. ALL'ABBINAMENTO PERE E CIOCCOLATO NON SI DICE MAI DI NO.....E POI CON I PANCAKES PENSO ALLE VACANZE....CHE AHIME' SONO ANCORA COSI' LONTANE....

    RispondiElimina
  29. Ciao!!!
    Scusami per il ritardo ma sono stata molto indaffarata! -_-'
    Grazie per aver partecipato al nostro contest!!!
    Ottima ricetta!!! Sono davvero golosi! E i pancakes li farei a qualunque ora!!! Chissà contenti i tuoi bimbi!!!
    La inserisco subito e ti aspettiamo con delle altre!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  30. bella versione per i pancakes!! anzi..buona!! :D

    RispondiElimina
  31. ciao, passa da me c'è una cosina per te ;)

    RispondiElimina
  32. Mamma mia! Altro che spuntino di mezzanotte! :o) Complimenti, devono essere squisiti. Buon we

    RispondiElimina
  33. Ma sono buonissimi!!
    Io la frutta ce la metto direttamente sopra, ma così devono essere ancora più buoniiii!!
    Bellissimo il tuo blog!
    Ciao!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!