mercoledì 18 aprile 2012

girelle mortadella e pistacchi last minute e foto by night


niente , da questo tunnel non ne usciamo...
quest'inverno è tremendo, ne arrivano una dietro l'altra, in questa casa, e solo il papi sembra essere quasi immune dai malanni.
non sto a sgranare il rosario dei fastidi e dei malesseri, non è un argomento interessante e tantomeno divertente, sappiate solo che anche oggi, come ieri, l'altroieri e tralaltroieri, c'è qualcosa che non va quindi i fornelli li vedo con il fumo negli occhi, con grande gioia per la mia bilancia e grande triste abbandono per il mio ometto e per il blogghino, che ha subito un'involontaria battuta di arresto e sta qui, gemente e ansioso che qualcuno si prenda di nuovo cura di lui.
quindi ieri sera cena veloce svuotafrigo per il papi e per me, che ne ho mangiati due giusto perchè erano tanto sfiziosi, ma dire che me li sono gustati sarebbe una bugia.
solo un'idea, un abbinamento, non certo una ricetta perchè questi saprebbe farli anche mia figlia, se solo le dessi il permesso di impugnare il coltellazzo.

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
4 fette di mortadella
1 manciata abbondante di pistacchi tostati e salati
100 gr circa di ricotta
latte

stendere la sfoglia e ricoprirla con le fette di bologna, spalmare la ricotta su tutta la superficie e sbriciolare i pistacchi sgusciati.
tagliare a rondelle e posare sulla cartaforno della sfoglia.
spennellare la pasta con il latte.
infornare a 180° per una ventina di minuti


sfornare al grado di doratura desiderato e lasciar intiepidire.
con una fresca insalata di valeriana e un dolcetto abbiamo risolto una cena, veloce semplice e frugale, ma gustosa.
in realtà un aperitivo ma.... chi si accontenta, si sa, gode.
così così.



per l'occasione esperimento di foto by night, con luce artificiale e iso a centomilamiliardi...
anche qui, accontentiamoci... ho si una bella macchina, ma se non la so usare è inutile!
a presto.
forse.
un abbraccio.

29 commenti:

  1. Aaaaaaaaaaacciderbolina accidentaccio! Ma un bel calcio a questo inverno glielo vogliamo dare sì o no? Mi dispiace bimba, spero di ritrovarti presto presto presto in forma più che mai. Intanto mi gusto queste sfiziosissime girelline, tabto carine e tanto buone ^_^ Un baciotto

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica eccomi anche oggi :-D complimenti per questa ricetta! E' davvero una bella idea, sfiziosa e gustosa! Brava brava! Buona giornata :-*

    RispondiElimina
  3. sara' anche una cena svuotafrigo, ma a me fa gola! e non ti preoccupare per le foto, sorellina... a me piacciono :-)

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto ti abbraccio forte forte :) e poi ti dico che queste girelle si faranno anche in un attimo, ma sono golosissime!

    RispondiElimina
  5. quei pistacchi gli danno un tocco di classe e quest'anno credo che i malanni hanno colpito tutti mamma mia che te lo dico a fare pure qui!
    un bacione e riprendetevi presto

    RispondiElimina
  6. Mannaggia Monica, mi dispiace!!!! Spero che questo periodaccio passi presto. Se ti può essere di conforto nemmeno io navigo in acque limpide, quindi mettiamola così "mal comune mezzo gaudio". Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  7. Molto buono questo duo! un'idea che noi spesso utilizziamo per buffet dell'uultimo minuto, ma si rivela sempre vincente!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. ...piano, piano, dai vedrai che prima o pi passa!! Il rotolo lo apprezzo particolarm,ente, semrpe a corto di idee last minute come sono. Vuole il caso di un rotolo di sfoglia che sttende la sua morte :)))) sorrisoni ed un grazie!

    RispondiElimina
  9. Dai Mony, vedrai che passerà...cerca di pensare positivo e di non farti prendere dal vortice del vedere nero...arriverà anche la bella stagione e i malanni saranno un ricordo!!! Ti/vi abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Monicaaaaaa!!! Cosa ti mando per farti stare bene????..dimmelo che provvedo IMMEDIATAMENTE!!

    comunque a me questi rotolini ispirano e come!!

    Le foto non sono così tremende come pensi, tutt'altro!! :)

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  11. ho fatto qualcosa di simile che ancora devo postare,le tue con mortazza e pistacchio sono una favola!!

    RispondiElimina
  12. di queste potrei mangiarne a chili....
    Grazie degli auguri amica mia!
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  13. anche se è tardi ne vorrei una :-)
    baci

    RispondiElimina
  14. mmmm mi piacccionoooooooooooooo :) riprenditi tesoro! bacione grosso

    RispondiElimina
  15. Ciao Monica, saranno last minute ma sono sfiziosissime!!!! bacioni mattutini

    RispondiElimina
  16. passo a salutarvi, tanto ho l'antibiotico!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao tesorino, come stai va meglio?
    Gli spiedini li ho ordinati qui. Un bacione

    RispondiElimina
  18. forza forza mia cara!! Prima o poi arriverà il vero caldo a portare via i malanni!! :)
    Ottime girelle e anche se by nigth la foto non è niente male! bravissimaù!

    RispondiElimina
  19. sfiziosissime queste girelle e poi...dove c'è la mortazza per me è tutto buonissimo!!!!
    Complimenti per il blog ;)

    RispondiElimina
  20. sfiziosissime queste girelle!
    baci e buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  21. Ciao Monica, anche se last minute e svuota sfrigo queste girelle sono molto sfiziose. Hai avuto una bellissima idea! Complimenti.

    RispondiElimina
  22. Tantissimo piacere di conoscerti cara Monica! Grazie per essere venuta a trovarmi e per i commenti carinissimi che mi hai lasciato..mi hanno fatto tanto piacere! Mi sono unita molto volentieri al tuo bellissimo blog!!! Ci sentiamo prestissimo, un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Faccio le girelle in tanti modi... ma questa mi manca, ed è la più goduriosaaa!!!

    RispondiElimina
  24. Ultimamente ho riscoperto la pasta sfoglia e questa ricetta semplice, veloce ma molto molto gustosa fa per me!

    RispondiElimina
  25. Molto appetitose e le foto a me piacciono!!!! Non alzare l'iso, ma l'apertura dell'obbiettivo, hai una reflex? Non usare il flash e vai sul manuale se hai bisogno scrivimi, io ho imparato 4 trucchi in croce ma uso oramai solo il manuale :-))) Baci

    RispondiElimina
  26. Molto interessanti queste girelle, per una prossima cena voglio proporle come antipasto, una bella variante all'utilizzo dello speck...

    RispondiElimina
  27. Ciao Monica, ho stanato adesso il tuo blog e lo trovo molto carino! Complimenti! Mi aggiungo alla lista dei tuo sostenitori! Se ti va passa a trovarmi... nel frattempo ti mando un abbraccio dal Nicaragua. Ah.... le foto sono molto belle... e le girelle sembrano sfiziosissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao diana, grazie, che piacere trovarti!! appena riesco ricambio la visita, stanne certa!

      Elimina
  28. buongiorno a tutte, vi lascio un saluto al volo poi provo a tornare ai fornelli... ho ancora due o tre giorni tappata in casa, domani o dopo passo a trovarvi..
    un bacione, buon fine settimana!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!