giovedì 2 febbraio 2012

sformatini di riso all'olio di limone con salmone e uova di lompo


ci risiamo!!!
qui non si guarisce più e i piatti di riso all'inglese si sprecano!!
sprecano, si fa per dire, perchè io si non perdo il vizio di abbondare, ma nemmeno quello di riciclare.
questa volta il riso è venuto bene, non un pappone come la volta dei tortini di riso all'olio di nocciola e briè, ma sempre troppo era, quindi via di fantasia e di svuotafrigo, ed ecco il risultato di oggi!

dosi approssimative per un pirottino diam.7/8 cm

1 pugno di riso
2 fette di salmone affumicato cm 20 ca
1 cucchiaio di uova di lompo
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
olio al limone marina colonna
pepe bianco in polvere ( per me tec-al)
sale


far bollire il riso in acqua salata per una ventina di minuti, o per il tempo indicato sulla confezione.
scolare e condire con l'olio di limone e in parmigiano grattugiato.
foderare il pirottino con le fette di salmone, incrociandole e facendo ben aderire il pesce alle pareti.
fare uno strato di riso, poi uno di uova di lompo


e finire con il riso.
richiudere il fondo con il salmone restante e lasciar riposare in frigo per almeno due ore.
capovolgere delicatamente il pirottino nel piatto, spolverare di pepe e guarnire a piacere.


questa sopra è la versione senza uova di lompo, più delicata, dove prevalgono il salmone e l'aroma dell'olio al limone.
sotto invece la versione con uova di lompo, più decisa e saporita.


questa volta, stranamente, ho preferito la versione più morbida, dove il limone si sentiva maggiormente e rendeva il gusto un pochino più sofisticato.


va benissimo anche come piatto freddo, ma adesso io una botta di forno gliela darei... bastano pochi minuti e.... buon appetito!!!

con questo sformatino partecipo al contest del blog le ricette dell'amore vero in collaborazione con zalando

24 commenti:

  1. Che idea carina Monica, altro che riciclo!!! Buon pranzo!!!

    RispondiElimina
  2. Sei sempre bravissima in tutto ciò che fai.. questo è delizioso..

    RispondiElimina
  3. hai creato una delizia sublime bontà....ahhahah...ho reso l'idea? io non avrò mai a casa tutta quella roba, ma mi organizzo...bacio =) e brava Monica!!!!!

    RispondiElimina
  4. mai mangiate le uova di lompo...che belle foto

    RispondiElimina
  5. Viste le temperature polari nel forno mi ci metterei anch’io insieme agli sformatini!!! Cmq son talmente belli e invitanti che li gusterei anche freddi accanto ad un bel caminetto acceso e scoppiettante :) Alla faccia del riciclo risotto!!! Un bacione innevato...sigh!

    RispondiElimina
  6. Monica sei bravissima, questo tortino è bellissimo, scicchissimo e sicuramente buonissimo, tutto issimo :D e io ho un premio per te !!! Ciaooo !!

    RispondiElimina
  7. ma sai che ho appena finito un'influenza tremenda???? e mi è rimasta ancora una nausea incredibile. Riso lesso e patate per altri due giorni, temo. Sigh.....

    RispondiElimina
  8. Basta Monica, ti prego...non è possibile cucinare così quando si sta male...allora o ti decidi ad invitarmi a provare tutte 'ste ricette di riciclo o mi invito da sola!!1
    Come vedi non sono schizzinosa e ben venga il riciclo!!

    ps.Conto sulla tua partecipazione al The Recipe-tionist del mese di febbraio, vero??? ;)

    un abbraccio
    loredana

    RispondiElimina
  9. Devo dire che il riciclo è spettacolare:-)...trovo questa preparazione veramente deliziosa!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  10. che bella idea! Mi piace, molto raffinato!

    RispondiElimina
  11. Il sushi ti fa un baffo! ;)
    molto scenografico!

    RispondiElimina
  12. alla faccia del riciclo Monica! Questi li vedrei in un ristorante di classe!

    RispondiElimina
  13. Monica! che dire? Stavolta ti sei superata! E' una ricetta meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  14. uno sformatino delizioso cara! e chi perde il vizio di reciclare! oggi ho salvato le banane dal suicidio :D baciiiii!

    RispondiElimina
  15. Monica ma come è possibile che non ci siano pubblicati i miei commenti???

    RispondiElimina
  16. Che idea bellissima! :)
    Mi piace un sacco questo sformatino, prendo spunto :))

    RispondiElimina
  17. Una ricetta raffinata e scicchettosa!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. anche da voi, per un salutino lampo..

    RispondiElimina
  19. Cavolo che eleganza :D Brava Monica! Buona domenica!

    RispondiElimina
  20. che delizia, cara! complimenti per la ricetta e grazie per aver partecipato al mio contest! ti aggiungo subito :) baci!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!